×

Publication Store

Financial Management

Published: April 2011

Questa edizione di China Briefing è dedicata completamente alla corretta gestione finanziaria di operazioni transfrontaliere.

Download this e-Publication

  • Share

Questa edizione di China Briefing è dedicata completamente alla corretta gestione finanziaria di operazioni transfrontaliere. Come esaurire un così vasto argomento in sole undici pagine? Cominceremo con l'articolo di copertina che tratta uno dei casi finanziari più discussi negli ultimi mesi: la frode finanziaria sulle offerte pubbliche iniziali di società cinesi negli Stati uniti. 

Quest'articolo è opera del collega Richard Cant, Direttore dei servizi contabili per le imprese. Richard, accompagna il lettore sulla strada della fusione inversa, un processo legale e legittimo, ma utilizzato impropriamente in tempi recenti; processo attraverso cui sono già passate ormai oltre 350 società cinesi. Questa tecnica permette, negli Stati uniti, la creazione di società di comodo, dette anche "shell companies", che vengono poi quotate nella borsa valori americana, approdando direttamente ai maggiori listini, quali Nasdaq o Nyse, profittando di alcune lacune tecniche del sistema. La frode che si cela dietro questo meccanismo è stata discussa ampiamente attraverso diversi mezzi di comunicazione nelle ultime settimane e calza piuttosto bene con il tema di questo mese, ovvero la gestione finanziaria. Qual è dunque la polizza antifrode per gli investitori che hanno a che fare con società cinesi? Due diligence, due diligence, e ancora due diligence. Approfondiremo l'argomento con la nostra competenza e le nostre intuizioni su due aspetti prettamente cinesi della gestione finanziaria: i principi di contabilità generalmente riconosciuti in Cina (PRC GAAP) e le cosiddette fapiao.

Infine, dopo aver spiegato quanto l'oscurità dei libri contabili cinesi sia direttamente proporzionale all'elusione fiscale, forniremo alcune valutazioni sulla normativa, riassumendo gli ultimi aggiornamenti di The China Tax Guide ad opera dei professionisti contabili, fiscali e legali di Dezan Shira & Associates.
 

In questo numero: 
 

  • Frode finanziaria sulle quotazioni di società cinesi negli Stati Uniti
  • Migliorare la due diligence finanziaria
  • Principi contabili cinesi, fapiao e corretta gestione finanziaria
  • Comuni inesattezze nello stato patrimoniale di società cinesi
  • Guida alla tassazione in Cina: ultimi aggiornamenti 

 

Back to top