Capire La Greater Bay Area Cinese: Opportunità Per Le Imprese Italiane
Published: March 2023Questa pubblicazione, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e redatta dai professionisti di Dezan Shira & Associates, intende fornire una panoramica delle opportunità e delle aree di crescita della Greater Bay Area cinese. Si tratta di un ottimo strumento di riferimento non solo per gli investitori italiani che desiderano entrare nella GBA, ma anche per le aziende che sono già presenti sul territorio e che vogliono tenersi aggiornate sui vantaggi e gli sviluppi più recenti.
L’iniziativa Greater Bay Area (GBA) è un ambizioso piano per integrare e trasformare nove città situate sulla terraferma del Delta del Fiume delle Perle (Pearl River Delta) e due regioni amministrative speciali - Hong Kong e Macao - in un’area internazionale della baia che sarà in competizione con altri cluster di livello mondiale come le aree di New York, San Francisco e Tokyo.
La Greater Bay Area cinese
Sin dalla formulazione dell’iniziativa GBA nel 2017, le comunità imprenditoriali hanno riposto grandi aspettative nello sviluppo coordinato tra le città della GBA, in quanto la rimozione delle barriere che limitano la circolazione di commercio, capitali, informazioni e persone - unita a politiche governative mirate - consentirà a svariati settori di prosperare. Grazie al suo panorama industriale dinamico, alla sua ampia e ricca base di consumatori locali e alla sua capacità di attrarre talenti altamente qualificati, la GBA è una delle aree cinesi oggi più favorevoli per gli investitori, con una lunga storia di relazioni commerciali con l’estero.
Aziende italiane nella GBA
La comunità imprenditoriale italiana possiede esperienza, conoscenza e prodotti vantaggiosi nei settori del food and beverage (F&B), dell’ospitalità, dei macchinari e dell’automotive, dell’elettronica e della moda, tutte aree chiave promosse per il successo della GBA.